tapis roulant come sceglierli

E’ essenziale chiarire subito che nella grande varietà di prodotti in commercio, ci sono fondamentalmente due tipi di Tapis Roulant: il Tapis Roulant magnetico (o meccanici) e i Tapis Roulant a motore elettrico.
Tapis Roulant magnetici o meccanici :
Questo primo tipo di Tapis Roulant non  hanno un motore ma si muovono con la forza impressa dall’utente durante la camminata, hanno normalmente una serie di rulli sotto il nastro che permettono lo scorrimento di quest’ultimo solo se la persona spinge con le gambe nel verso della camminata. Non si tratta della vera simulazione della corsa ma è un inizio, la cosa positiva è che sono accessibili a tutti in quanto i costi di questi modelli meccanici non superano quasi mai la soglia dei 200 euro.
Tapis Roulant a motore elettrico:
sono la maggior parte dei modelli in vendita, il motore traina il nastro e l’utente non deve far altro che camminare o correre regolando a piacere la velocità sulla consolle.
Parlando dei tapis roulant elettrici destinati all’utilizzo in casa, è importante prima di scegliere il modello, valutare il proprio peso persona e degli utenti che lo utilizzeranno, questo dato è fondamentale nella scelta, in quanto ogni motore dei tapis roulant ha una potenza che varia da 0,75 hp circa fino ad un massimo di 3,0 hp di potenza in continuo.
Normalmente hanno anche l’inclinazione, cioè la possibilità di regolare la pendenza della pedana simulando la camminata o corsa in salita.
L’inclinazione può essere manuale,  quindi regolata scendendo dalla tavola e agendo su piedini di regolazione, oppure elettrica come la maggior parte dei modelli diffusi. La comodità dell’inclinazione elettrica è tale da poter regolare durante l’allenamento la pendenza del piano in %, quindi senza doversi fermare e scendere. L’inclinazione elettrica è spesso collegata a programmi pre-impostati nella memoria della consolle, quindi dando lo start ad uno dei programmi il Tapis Roulant automaticamente varia la velocità e l’inclinazione, facilitando quindi l’allenamento anche ai meno esperti.
La pedana ammortizzata, è un’altra delle caratteristiche da valutare durante l’acquisto, questa caratteristica riduce lo shock dell’impatto con il suolo, riducendo quindi i micro traumi sulle articolazioni che possono capitare durante gli allenamenti sulla strada.
Le principali caratteristiche delle consolle: regolare la velocità ed inclinazione, avere l’inserimento della chiavetta di sicurezza, utilissima in caso di perdita di equilibrio perchè interrompe immediatamente la corsa del nastro, visualizzare la velocità di camminata in km/h, misurare la distanza percorsa in km, visualizzare le calorie bruciate, (molto importante se si sta seguendo una dieta), visualizzare il battito cardiaco (rilevato con sensori oppure con fascia pettorale).
Ultima cosa ma non meno importante è scegliere sempre un prodotto con un assistenza tecnica ed una rete di tecnici diffusi sul tutto il territorio nazionale, quindi diffidate di marche di cui non avete mai sentito parlare, di centri commerciali e supermercati che vi offrono prodotti a basso costo solo con lo scopo di vendere, perchè possono dirvi che hanno sicuramente una garanzia ma non sanno dirvi dove è il centro di assistenza tecnica .
Un esempio di alcuni marchi Leader in Italia sono Toorx, BH Fitness, Jk Fitness, High Power, marchi che garantiscono un’assistenza post vendita in tutto il territorio nazionale con personale qualificato e selezionato.
Detto questo, avete ora un’ infarinatura sul mondo dei Tapis Roulant e siete pronti per la scelta.