home fitness con la cyclette

L’attrezzo più conosciuto nell’Home Fitness, ideale per tutte le fasce di età e poco ingombrante.
Definita in modo semplicistico “bicicletta da camera”, è sicuramente l’attrezzo più conosciuto nell’Home Fitness, ideale per tutte le fasce di età e poco ingombrante.
Oggi si trovano in commercio cyclette superaccessoriate, con dei veri e propri computer di bordo e sono ideali per tonificare e potenziare il proprio fisico, in particolare le gambe e i glutei.

Essendo la cyclette un attrezzo di tipo aerobico, favorisce l’allenamento dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, migliorando cosi le condizioni generali di salute e una maggiore resistenza allo sforzo prolungato, fattore essenziale per qualsiasi tipo di allenamento.
I muscoli che vengono sollecitati attraverso l’uso della cyclette sono i glutei, quadricipiti, e tricipiti surali, oltre ovviamente alle articolazioni (anca, ginocchio, caviglie).

Durante la pedalata è’ importante non stendere o flettere eccessivamente la gamba, quindi l’altezza della sella va regolata con una certa precisione.
Un piccolo accorgimento durante l’allenamento: spingendo sul pedale con il tallone si lavora di più con il quadricipite, mentre se si utilizza la punta del piede si solleciterà il tricipite surale.